Giovedì, Marzo 28, 2024

© INEDITA s.r.l.

Bilancio Sociale 2023 - attività anno 2022

[...] La San Martino non ha mai lavorato abbastanza su come comunicare l'attività svolta ed i benefici di essa con i vari portatori di interesse. Il bilancio sociale (pdf) è quindi uno strumento prezioso in questo senso e ci auguriamo che possa servire a farci conoscere meglio e a incrementare la capacità di impatto della nostra realtà sul nostro territorio.
Nel 2021 la cooperativa ha anche intrapreso un percorso, proseguito nel 2022, per occupare un ruolo importante nella filiera del trattamento dei rifiuti tessili e del loro riuso e riciclo, in linea con le nuove direttive europee per una economia circolare e più sostenibile ...

Bilancio Sociale 2022 - attività anno 2021

[...] La nostra è una piccola cooperativa e, quindi, l'impatto del suo lavoro sulla comunità non è quantitativamente molto rilevante. Nel nostro piccolo, però, molta è la cura che riserviamo alle persone svantaggiate che possono essere impiegate nei nostri servizi, e negli ultimi anni particolare attenzione è stata riservata alle persone detenute o provenienti da percorsi detentivi [...] Il bilancio sociale (pdf) è quindi uno strumento prezioso in questo senso e ci auguriamo che possa servire a farci conoscere meglio e a incrementare la capacità di impatto della nostra realtà sul nostro territorio.

Bilancio Sociale 2021 - attività anno 2020

Si tratta del primo Bilancio Sociale della storia dalla Cooperativa San Martino.
Abbiamo seguito lo schema indicato dalla piattaforma di Confcooperative, desumendo la maggior parte delle informazioni dal nostro Sistema Qualità, in essere dal 2016.

[...] La cooperativa sociale di tipo B San Martino nasce nel 2000 con il Progetto “RI‐VESTI” (già attivo dal 1998), dalla volontà della Caritas Diocesana di Firenze di condividere e sostenere un progetto di solidarietà, realizzabile tramite la raccolta degli abiti usati e di accessori di abbigliamento.
L’azione della cooperativa è ispirata al Vangelo e all’insegnamento della Chiesa e, con la sua attività, accoglie e sostiene persone in condizioni di disagio sociale (detenuti e persone sottoposte a provvedimento penale, disabili, tossicodipendenti, soggetti fragili ecc.), che necessitino di un percorso lavorativo protetto e di una valutazione delle proprie competenze socio‐lavorative. Insieme, operatori e persone svantaggiate, fianco a fianco, svolgono la loro attività che è appositamente concepita come strumento e metodo per favorire la massima espressione delle potenzialità individuali e lo sviluppo della promozione umana e dell’integrazione sociale... (continua a leggere)