Per partecipare alla raccolta basta sistemare gli abiti che non si usano più all’interno di sacchetti di plastica, chiuderli bene e depositarli negli appositi contenitori (con il logo della Cooperativa San Martino e di Alia S.p.A.), dislocati presso centri commerciali, scuole, parrocchie, circoli o anche per strada. I contenitori sono dotati di un meccanismo anti-estrazione, per evitare che persone non autorizzate possano prelevarne il contenuto, rischiando anche magari di farsi male.
Per segnalazioni e comunicazioni: Tel: 055 7351130 - coopsanmartino @cooperativasanmartino.com
Se vuoi donare indumenti, scarpe e accessori, separa i vestiti dal resto sistemandoli in sacchetti diversi in modo da evitare macchie o strappi (scarica il volantino multilingue).
Se desideri che dei tuoi abiti dismessi ne possa usufruire una persona che si trova in una situazione di bisogno, allora portali ad un centro che si occupa di questo tipo di raccolta e distribuzione; solitamente si tratta di parrocchie o associazioni di volontariato. In questo caso è una vera e propria donazione, e l’indumento donato non è dalla legge considerato rifiuto ma ancora abito usato. Contatta il Centro d'Ascolto della Caritas Diocesana di Firenze per sapere quali parrocchie raccolgono e distribuiscono abiti usati.
Scarica il volantino con le regole più importanti